Passeggiata col cane: l’importanza di andare a spasso

Molti di noi hanno il proprio cucciolo chiuso in casa e quindi ci sentiamo anche in obbligo a portarlo a spasso semplicemente per fargli prendere un po’ di sana aria fresca. Purtroppo però molti altri padroni non sentono questo bisogno perché magari hanno un giardino e quindi se il cane è già all’aria aperta, che senso avrebbe? Ed è qui che casca l’asino: perché la passeggiata col cane è per lui tutto un mondo… scopriamolo anche noi!

Cerchiamo solo per un momento di immedesimarci nel nostro amico a quattro zampe. Se per noi il senso principale con il quale conosciamo il mondo è la vista, per lui è l’olfatto. Milioni di volte più sviluppato del nostro, per il cane questo senso è un vero e proprio modo di vedere tutto ciò che lo circonda. Per questo motivo quando lo portiamo a spasso, il muso del nostro peloso è sempre chino sul suolo alla ricerca di qualche odore particolare. E sempre per questo motivo, l’itinerario della passeggiata col cane non deve mai essere sempre lo stesso, ma bisogna variare per permettere al cucciolo di apprendere quante più cose possibile.

Una volta il parco, poi il paesaggio urbano, magari il mare o la campagna, cerchiamo di portarlo (quando possiamo) in posti nuovi e lo vedremo sprizzare gioia da tutti i pori! Questo anche perché la passeggiata è per lui un momento di sfogo di tutte quelle energie inespresse che vengono accumulate mentre gironzola per casa e non può correre liberamente da un punto all’altro abbaiando a tutto spiano. Sfogandosi in questo modo quindi riduce anche lo stress e migliora il suo umore, minimizzando i casi di depressione che possono colpire i nostri amici a quattro zampe esattamente come noi.

E per ultimo, ma non per importanza, la passeggiata col cane è un momento comunitario, in cui il cane familiarizza con altri sconosciuti della sua specie, impara nuovi odori e cementifica il rapporto con noi… perché se è considerato il migliore amico dell’uomo, c’è un ottimo motivo e quel motivo è la fiducia che ripone nei nostri confronti. E più lo faremo stare bene, più ci sarà fedele e leale.

Insomma, per noi può essere “solo” una passeggiata, ma per il nostro peloso è qualcosa di molto, molto importante! Non sottovalutiamola e portiamolo a spasso ogni giorno se possiamo!